4 set 2009

Marmellata di Fichi alla Cannella

Evidentemente questo è l'anno dei nomi sbagliati: quella di fichi non è una marmellata, è una confettura, ma, si torna lì, vi pare che posso scrivere "ho fatto la confettura di fichi"? Roba da ricovero.
"Confettura" è un termine pretenzioso, che fa pensare immediatamente a quei vasetti monodose pieni di gelatina incolore, che ti portano in ospedale, e non ha niente dell'attività casareccia e nonnesca di installarsi davanti a un pentolone fumante, armati di mestolo lungo, imprecazioni adeguate a ogni grado di ustione procurata dagli schizzi, file di barattoli di vetro da riempire fino all'orlo, chiudere immediatamente e capovolgere. No, quella fatta così è la marmellata.
E la marmellata di fichi è tra le mie preferite, da qualche anno grande must di fine estate, che mi permette di contare per mesi su colazioni energizzanti.
L'idea di metterci la cannella, che magari non è proprio originale, ma non ci avevo mai provato, mi è venuta una volta constatato che le mandorle, che ci avevo aggiunto due anni fa, in un pallido tentativo di imitare una delle poche marmellate industriali che amo, dopo un po' che sono invasate rilasciano olio e rendono l'insieme piuttosto allappante.
La stecca di cannella, al contrario, regala al nettare zuccherino dei fichi una nota più interessante, che ricorda un po' il gusto delle noci.
Per quanto riguarda il procedimento, non sto a dilungarmi, credo che ognuno abbia il suo, collaudato e ritenuto vincente: mi limito a suggerire, appunto, questo abbinamento e una proporzione di frutta:zucchero di 2:1, con una stecca di cannella per chilo di frutta, da mettere fin dall'inizio della cottura (o della macerazione dei fichi nello zucchero, se usate questo metodo) e da togliere prima di invasare.


Con questa ricetta do un altro contributo alla raccolta di Manu&Silvia

32 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Mamma mia che bontà che dev'essere... adoro i fichi e questa NON te la posso copiare: la mangerei a cucchiaiate tal quale, brava!

fiOrdivanilla ha detto...

uao :-O fichi e cannella da spalmare... che goduria!! Io sono sincera: non ho la passione delle confetture.. sì mangiarle (mi piacciono quelle con dentro i pezzi:D) ma non a farle :\ non mi realizza.. boh ! Beh tu le fai, io te le mangio. Eh? no eh.. ?

Ma Onde... che diciiii farmacia era per dire che anche lì si trovano! Ma tutte quelle cose (es. lecitina) la trovi all'esselunga!! E l'agar al negozio bio o in erboristeria! E non dirmi che al bio o in erboristeria non ci vai mai perché non ci credoo :)

Micaela ha detto...

carissima chissenefrega dei nomi sbagliati, la tua marmellata è perfetta! quella di fichi è la mia preferita ma quella che si trova nei negozi non è affatto la stessa cosa di quella fatta in casa! mannaggia, posso disperarmi all'infinito qui purtroppo non si trovano i fichi! li ho comprati una volta dopo averli visti come un miraggio nel deserto ed erano tutti acidi!!! chissà che buona, slurp!!!

Serena ha detto...

@ Barbara: e perché non me la puoi copiare? I fichi ci sono ancora e in abbondanza!
@ Fiordivanilla: davvero la lecitina si trova al super? In che reparto? Ecco, il NaturaSì non lo frequento molto e nemmeno l'erboristeria, un po' perché non ce ne sono vicini a me, un po' perché al minimarket etnico dove mi sevo hanno tutte le cose che troverei lì, sempre di agricoltura biologica, ma a prezzo più basso... però se ci capito ci faccio caso!

lise.charmel ha detto...

mi sento male! ne potrei mangiare un bidone intero subito, adoro i fichi. purtroppo qua non si trovano o se si trovano costano un patrimonio e non sono nemmeno granché, ma nel posto dove vado a pranzo ne hanno qualche pianta in giardino e gliene rubo sempre un paio :)
(ho dei ricordi meravigliosi dell'infanzia dei fichi che portava a casa uno zio in estate, regalo dei suoi amici contadini...)

Serena ha detto...

@ Micaela: ti manderei un cestino di fichi sodi e profumati, con la goccia di nettare che cola dalla punta...

Serena ha detto...

@ Lise: il cestino lo manderei anche a te manderei

Maya ha detto...

come la vedo bene su di una fetta biscottata.!
Sarebbe davvero una bella colazione!
Un bacio

Kittys Kitchen ha detto...

Io trovo che l'idea della cannella sia originalissima invece non l'avevo mai sentita in aggiunta ai fichi e io la cannella l'adoro!
Buonissima onde! Vengo a far colazione da te quest'inverno che ho bisogno di una colazione very comfort! OK?
Bacio buon fine settimana

Micaela ha detto...

ahahah allora lo fai apposta? :-) non nominarmeli neanche! ma sai che questa estate in calabria c'era un albero di fichi nel villaggio e ogni giorno facevo sosta a raccogliere tutti i fichi maturi che trovavo? mi sono fatta una mega scorpacciata, me ne sono portata su un chilo ma sono già finiti da un pezzo, come la scema non ho pensato a farci la marmellata!!! bacii

Serena ha detto...

@ Maya: io finora l'ho spalmata sui biscotti al cioccolato, tanto per non negarmi niente...
@ Elisa: a me piacerebbe un sacco averti da me per colazione...
@ Micaela: veramente stavo pensando a un modo per farti arrivare un barattolo di marmellata senza che, con la proverbiale delicatezza delle poste italiane, ti arrivasse rotto...

Simo ha detto...

So cos'è la marmellata di fichi...la pura delizia! Con la cannella poi....deve essere divina.

wennycara ha detto...

Cara, anche per me è cominciata la stagione di conserve & co, e se devo dirla tutta ho già la schiena a pezzi :\ possibile che mi stanchi così tanto? Beh, come dici tu, basta pensare al guadagno prossimo venturo per lavorare a velocità raddoppiata :)
quest'anno voglio sperimentare il fico in diverse preparazioni... questa signora marmellata non mancherà! complimenti!
buon pomeriggio,

wenny

Saretta ha detto...

I fichi con la goccia nooooooooo..sono una prelibatezzaaaaaaa!Mi ricordo di quella volta che mia mamma fece la CONFETTURA di fichi(LOL)...la rubai dal pentolone ancora calda, tanto era golosa!Il resto lo mangiai solo io, gli altri non amavano!!!
Si prospetta x te un dolcissimoinverno!
Bacioni

Serena ha detto...

@ Simo: sì, ti confermo che la cannella le dà una marcia in più
@ Wenny: a me non costa fatica marmellare, è invasare che mi rende un filo irritabile, perché ho sempre paura di non chiudere il barattolo in tempo per creare il sottovuoto...
@ Saretta: anch'io sono l'unica estimatrice della marmellata di fichi, meglio così, mi dura più a lungo!!!

Manuela e Silvia ha detto...

I fichi con la cannella li abbiamo provati anche noi...c'è questo sapore dolce che viene esaltato, ma al punto giusto!
accettiamo volentieri la tua confettura...e magari ce la prepariamo pure ;)
un bacione

eli ha detto...

Non ho mai provato la marmellata di fichi, però mi piaciono i fichi secchi e non i freschi.

Me ne sto qui con il mio dubbio amletico a rimirare la tua marmellata che mi sembra buonissima.
(hai detto bene marmellata! confettura sa tanto di industriale eheheh!)

Eliana ha detto...

Una delizia!Io ho già i vasetti pronti disposti come soldatini sullo scaffale in cantina.. e cosa aspetto allora!?! che il suocero mi porti la solita cesta colma di fichi veraci!!! Quasi quasi provo ad aromatizzarli come hai fatto tu!! L'idea giusta al momento giusto!!!baci

Semidipapavero ha detto...

Guarda, mi ci tufferei in quel vasetto!!

eppifemili ha detto...

io l'ho fatta una volta ma con una ricetta un po' improvvisata.
ora ci riprovo con la tua!
grazie!
adoro i fichi!

MilenaSt ha detto...

Preparare le marmellate o confetture è un'operazione che non mi pesa ed è intrigante e divertente studiare l'abbinamento giusto per aromatizzarle.
Ottima la scelta della cannella :))

Giulia ha detto...

Tesoro, sei tornata più carica che mai!.. Io invece faccio fatica a riiniziare... senza contare che avevo altro da fare in questi giorni.. ma la pigrizia è più forte di me!
Buoni i fichi...
Baci!

Chiara Ulivi ha detto...

Marmellata! sono d'accordo con te... marmellata è più simpatico, più familiare! complimenti per le foto :)

Marilì di GustoShop ha detto...

Marmellata o confettura, questa mi suona un gran buona ! Passa da me, che ti ho girato il giochino di Wenny e già che ci sei porta un vasetto [pieno;-)]. Bye !

fiOrdivanilla ha detto...

ONde lo trovi nel reparto 'Prodotti Naturali" dove ci sono tutte le robe tipo integratori naturali, bevande drenanti, ecc ecc...)

E' un barattolo di latta, la marca è Leciesse

bacio..

Dolci a gogo ha detto...

ciao ondina tesoro,eccomi ritornata per un saluto veloce e per vedere questa delizia!!!un baicone,imma

valeria ha detto...

ciao! ti ho lasciato un commento su un post di qualche tempo fa, ma forse indietro non li leggi, allora te lo copioincollo qui sotto..

ciao! sono finita per caso sul tuo blog e ora me lo segno nei preferiti! ti scrivo qui perchè ho visto che hai usato il curry rosso e proprio su questo volevo un'informazione. ne ho comprato un sacchetto a zanzibar quest'estate, sapendo che più che altro serve per colorare con quel fuxia strepitoso. quando però ho aperto il sacchetto devo dire che l'odore mi ha lasciata perplessa: un odore dolciastro abbastanza terribile! mi sai dire se anche quello che usi tu è così? magari mi hanno fregato.. grazie! valeria

Castagna e Albicocca ha detto...

Concordo in pieno con te! Confettura è un termine troppo freddo, che non rende per niente l'idea delle cose genuine come appunto una bella marmellata (che oltretutto mi sa di frutta matura)!
I fichi sono buonissimi, mai assaggiato il connubio con la cannella!
BESO
Castagna

minnie ha detto...

Vista la produzione abbondante di fichi del mio albero e poichè li mangio solo io faccio spesso la marmellata o confettura ma con la cannella non l'ho mai provata!
Sperimenterò la nuova versione!!!!

Serena ha detto...

Grazie mille a tutte!
@ Valeria: scusa, non avevo letto la tua domanda... ti rispondo qui: il curry rosso l'ho acquistato anch'io a Zanzibar e, effettivamente, serve solo per colorare, non da particolare sapore. Il mi non ha un odore dolciastro, ma piuttosto secco, come di legno, quanto al sapore non lo sento assolutamente. Se il tuo ha un aroma così strano, ti consiglio di buttarlo, purtroppo in quei paesi tendono spesso a "fregarti" per quanto riguarda le spezie e a rifilarti mattoni sbriciolati o terra...

Carolina ha detto...

Oggi, in un mio post mi hanno parlato di questa marmellata...
E quindi, eccomi qua! Incuriosita sono corsa subito a vederla.
Sembra deliziosa, e l'accostamento con la cannella mi piace moltissimo.

Ops, io l'ho chiamata "confettura"... Ma giuro che è colpa di Tuki!!! ;)
A presto!

valeria ha detto...

grazie mille! cavolo, mi dispiace così tanto perchè ne ho preso un sacchetto enorme e stavo già organizzando una cena tanzaniana/zanzibarina.. però ha davvero un odore nauseante! seguirò il tuo consiglio.
complimenti per il tuo blog e la tua cucina, ti consulterò spesso! valeria