19 mar 2013

Tiroler Merende


Merenda Tirolese

.. che a noi italiani come titolo potrebbe anche sembrare una presa in giro, ma in Alto Adige lo spuntino del tardo pomeriggio si chiama proprio così.
Per la verità si tratta di un pasto che, nei rifugi o nelle stuben viene servito un po' a tutte le ore e potrebbe considerarsi l'equivalente del tagliere toscano, ovviamente con prodotti declinati in modalità tirolese.
Ho dei ricordi tenerissimi delle merende tirolesi consumate durante le mie escursioni in questa magnifica regione, in cui sono molto lieta di tornare anche la prossima estate, stavolta nella a me sconosciuta Val d'Ultimo: dopo tanti anni in Bassa Pusteria, infatti, abbiamo deciso di spostare un po' le nostre prospettive e siamo impazienti di scoprire cosa ci riserva questa zona. Con la certezza, comunque, che sul fronte enogastronomico, non verremo delusi.
Sere fa ho organizzato una cena tipicamente altoatesina con alcuni amici, con i quali, qualche anno fa, abbiamo trascorso una vacanza a Rio Pusteria e quella che vedi in foto è la tavola, come l'ho apparecchiata in quell'occasione: è stato molto bello ritrovarci insieme e ripercorrere i momenti magici vissuti insieme ad alta quota.

Vediamo, comunque, cosa possiamo aspettarci ordinando un tagliere misto in un rifugio alpino:

  • Lo speck, naturalmente lo conosciamo tutti, soprattutto come ingrediente di certe preparazioni tipiche, ma la merenda tirolese ne prevede la consumazione in purezza
  • Il Kaminwurzen, una speciale salsiccia secca, affumicata
  • Il formaggio affumicato al ginepro, una delizia fresca e morbida dai sentori boschivi caratteristici delle piccole bacche che spiccano da questi arbusti
  • Il chutney di pere e zafferano, molto aromatico, da abbinare con il formaggio
  • Il pane di segale croccante, profumato con abbondanti semi di kummel, in diversi formati
  • La Schiava, lo schietto vino rosso autoctono da pronta beva, che tradizionalmente accompagna le occasioni conviviali
  • Il succo di mela, profumatissimo e rinfrescante
Se hai voglia di seguirmi in questo viaggio virtuale attraverso la tradizione gastronomica di questa regione che mi affascina tanto, esamineremo in post dedicati ogni singolo prodotto e proverò a raccontarti qualcosa della sua storia.

Tutti queste ghiottonerie le puoi trovare, ovviamente, in Alto Adige, in particolare nei punti vendita di Merano e Bolzano Pur Südtirol, ma puoi anche acquistarle anche on line.

3 commenti:

IsabelC. ha detto...

Tutte cose buonissime!
L'estate scorsa sono stata in Val Venosta, a Solda! Una meraviglia!
L'Alto Adige è una scoperta continua: per la natura, per le persone, per l'arte e la storia e ovviamente, il cibo

Elena ha detto...

Ed amo anche il tirolo...che molto si avvicina ai paesaggi della bassa Austria e della Bavaria tedesca che ho visitato un pò di tempo fa per due anni di seguito e ci tornerei ancora ed ancora... c'è un mio collega pugliese che tutti gli anni fisso sale da quelle parti e quando viene a lavorare da me mi faccio raccontare di tutto...e di tutto mi dice meraviglie, poi torna sempre a casa con il succo di mela... aspetto i tuoi post prossimi per viaggiare....virtualmente

Claudette ha detto...

Sfondi una porta aperta, cara Serena, l'Alto Adige è la terra dei miei sogni:è li che sta il mio "posto magico", tra canederli e Kaiserschmarren ....
Claudette