1 apr 2015

Raclette di Verdure Profumate con Tomini al Miele, Insalatine Gourmandes e Cetrioli Agrodolci


Prima che la Confederazione Elvetica rinunci alla propria neutralità e muova guerra contro di me, chiariamo che la raclette originale si fa in un altro modo: cetrioli agrodolci a parte, il contorno freddo si compone di altre cose, gli spiedini sono di carne, e il formaggio da fondere utilizzato è, appunto, la raclette.
Le mie amiche ed io, però, mangiamo e beviamo come ci pare e la mia griglia nuova l’abbiamo inaugurata così, con tante verdure e cetrioli agrodolci, per giocare più liberamente con il tomino e gustarlo al meglio (perché, diciamocelo, a me l’idea di intingere delle brochettes di pollo nel formaggio non torna un granché…) e un po’ di junk food a parte, vestito da salade composée, che fa sempre bene all’umore.


Come fa bene all’umore il Metodo Classico Rosé: diciamocelo, gli spumanti rosé sono un po’ vintage, fanno molto Belle Epoque e Burlesque e per le cene al femminile sono perfetti, non solo per il colore girlish, ma soprattutto per la loro eleganza, la loro freschezza beverina e i profumi fruttati. Il Pinot Nero Rosato Spumante Azienda Agricola Quaquarini Francesco è un esempio molto raffinato dei risultati raggiungibili tramite la spumantizzazione in rosato del Pinot Noir in purezza: un prodotto che rispetta tutti i requisiti di brio e festosità della bollicina, ma con una struttura solida, da tutto pasto, che trovo gradevole soprattutto con i formaggi a pasta semi molle o a crosta fiorita, ma che, per la sua versatilità, si presta ottimamente anche a questi piatti unici un po’ compositi, dove è necessario “mediare”.



Ingredienti per gli spiedini vegetariani:

Procedimento:
Affetta la zucchina in rondelle sottili e il peperone in falde, da ridurre, poi in pezzi più piccoli. Infilza le verdure su degli spiedini di legno, alternandole, disponile in vassoio che li contenga in un unico strato, irrorale d’olio e spolverale con l’insaporitore e il pepe. Copri con un foglio di pellicola e lascia marinare mentre prepari il resto degli ingredienti.



Ingredienti ulteriori da grigliare:
  • pomodori datterini o ciliegini
  • una piccola presa di sale
  • 1 cipolla rossa, meglio se di Tropea
  • due cespi di radicchio
  • fette di pane qb

Procedimento:
Taglia a metà i pomodorini, cospargi il taglio di sale e lasciali scolare qualche minuto (io in genere raccolgo il sugo in una vaschetta e lo utilizzo come base per altre preparazioni, ma vedi tu), mentre affetti sottilmente la cipolla e tagli a metà il radicchio.



Ingredienti per i contorni freddi:

Procedimento:
Riduci le salsiccine scolate in cubotti e le olive in brunoise. Affetta sottilmente il peperoncino, mescola con gli ingredienti in precedenza preparati e sistemali in una vaschetta. Ricava alcune scaglie dal parmigiano e uniscilo ai carciofini. Disponi i cetrioli agrodolci in altri contenitori da servizio.
Accendi la griglia e attendi che vada in temperatura, quindi metti a cuocere gli spiedini e le altre verdure.
Nel frattempo prepara il formaggio.

Ingredienti per la salsa al formaggio:

Procedimento:
Affetta i tomini a metà orizzontalmente e disponili sulle apposite palette della griglia per raclette. Cospargili di noci pecan, irrorali di miele e di aceto balsamico e, quando le verdure saranno quasi pronte, metti a fondere anche il formaggio.


5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Che bella questa cena così easy chic! Perfetto il rosè con queste verdurine dal sapore agrodolce; neanche a dirlo che il formaggio è davvero godurioso!
Bella ricetta non ricetta :-)

elenuccia ha detto...

Passo sui cetriolini perchè proprio sono per indigeribili, ma che voglia quel tomino!

Federica ha detto...

con una cenetta sfiziosa così gustatain buona compagnia ci andrei a nozze :)
un bacio, buona serata

nelcestinodienela ha detto...

Quanto è bella questa griglia. ..messa al centro di un tavolo mi sa tanto di alternativa alla fonduta tedesca. ...mi piacerebbe come alternativa alla grigliata di Pasquetta. ...anche se il tempo dovesse tradire con verdure e tomini sarebbe comunque tutto simpatico! !!Sere Buona Pasqua !!!

Simo ha detto...

...fossimo state più vicine sarei corsa da te...che bella cenetta ci saremmo fatte, adoro tutto in questo post!!!!!!!!
Auguroni cara, Buona Pasqua a te e ai tuoi cari