18 dic 2015

Tartufi Fondenti all'Olio Extravergine d'Oliva e Fleur de Sel

 

Quei fine settimana che sei tipo un po’ stanca, ma non troppo, quello che basta per depennare qualche impegno, senza svaccarti sul divano, hai presente?
Ecco. 
Poi li pubblichi in una di quelle giornate che non hai voglia di scrivere i post e torna tutto.


Ingredienti:




Procedimento:
Trita il cioccolato al coltello e sistemalo in una fondina capiente. Porta la crema da cucina a ebollizione e versala sul cioccolato. Mescola energicamente per fonderlo ed ottenere un composto omogeneo. Incorpora l’olio e il sale. Fai raffreddare completamente e riponi in frigo per almeno una notte.
Con l’aiuto di due cucchiaini preleva delle piccole porzioni della ganache e sistemale su una placca foderata di carta forno o alluminio. Fai riposare ancora in frigo per una mezz’ora.
Tutti questi passaggi in frigo sono necessari perché l’olio di oliva rende il composto non proprio agevole da lavorare, la consistenza sarà quella di una caramella mou, quindi un po’ appiccicosa.
Per dare ai tartufi una forma garbata, quindi, tuffali prima nel cacao in polvere, per renderli più manipolabili, dopodiché rotolali tra le mani per formare una sfera e passali ancora nel cacao.
Sistemali nei minipirottini e conserva in frigo fino al momento di servire. 


6 commenti:

Scamorza Bianca ha detto...

ho presente ho presente di quali giorni stai parlando, loro però (i tartufi) son golosissimi!

nelcestinodienela ha detto...

Devo conservare qualche ricetta come fai tu...oggi ho da scrivere ed ho cucinato per due giorni per cena di stasera....ma niente foto....è se avessi fatto anche questi tartufi sarebbe stato un successone....baci

speedy70 ha detto...

Golosissimi questi tartufini, fanno la fine delle ciliegie... e chi si ferma più??? Bravissima!

Raffi ha detto...

li devo provare per una mia amica che non può mangiare lattosio, sicuramente apprezzerà!!! grazie per averla condivisa!! baciiiiiii

elenuccia ha detto...

Per fortuna esiste l'archivio ;-)
i tartufini sono una di quelle ricette che io considero magiche, si fa poca fatica e hanno sempre un gran successo. Io che sono alcolizzata amo aggiungere anche Bayles o magari un goccino di rum.

voyance gratuite par mail ha detto...

E 'veramente un grande e utile informazione. Sono contento che hai condiviso semplicemente questo informazioni utili con noi. Si prega di tenerci informati come questo. Grazie per aver condiviso.