22 apr 2016

Cous Cous di Kamut al Cocco e Cardamomo con Crema di Cipollotti allo Zenzero, Pistacchi e Bacche di Goji


Ansia, insonnia e grigiore.
La rapidità con cui passo dall’entusiasmo per qualcosa di bello, che normalmente devo cercare e creare io stessa, sudando sette camicie, allo sconforto dovuto agli imprevisti o a fatti non dipendenti da me, è sconcertante.
Vorrei possedere la solidità e, allo stesso tempo, la levità di volare al di sopra delle contingenze, senza ignorarle, ma mantenendo una serenità interiore e profonda che impedisse loro di devastarmi.
Anche se non sono più il ramo spezzato che ero due anni fa o la foglia in balia del vento della precedente primavera, mi sento comunque un arbusto, con radici ben affondate nel terreno, ma una parte aerea sottile e sensibile alle intemperie, capace di sbocciare con esuberanza col sole come di afflosciarsi su sé stessa in caso di pioggia.


Ingredienti:

Procedimento
Lava il cipollotto e infornalo intero, senza mondarlo, a 180° per almeno mezz’ora. Lascialo riposare in forno fino a completo raffreddamento.
Nel frattempo, pesta le bacche di cardamomo intere (buccia e semi), versa il trito nel latte di cocco e porta a ebollizione. Spegni il gas e lascia in infusione, coperto, per 20’, mentre tosti rapidamente i pistacchi in padella, senza aggiunta di grassi.
Filtra il latte di cocco e versalo sul cous cous, aggiungi un filo d’olio, sale e fallo gonfiare per 10 minuti, sgranandolo di tanto in tanto con una forchetta.
Riprendi il cipollotto, elimina la buccia e frullalo con lo zenzero.

Condisci il cous cous con questa crema, aggiungi i pistacchi tostati, le bacche di goji e servi tiepido o a temperatura ambiente.

4 commenti:

elenuccia ha detto...

Intanto le radici per affondate ci sono. E' già qualcosa. Poi la parte aerea crescerà e diventerà robusta. Così potrà godersi sia il sole che il vento :-)
Questo piatto mi ha spiazzato. Appena letto cous cous ho pensato che fosse salato, poi ho letto cocco e ho visto le bacche e ho pensato che fosse dolce, poi ho visto che c'erano i cipollotti e mi è sorto il dubbio. Allora è salato. Una cosa di cui non riesco ad immaginare il sapore mi intriga moltissimo, stuzzica la mia curiosità

speedy70 ha detto...

Una ricetta originalissima e tanto gustosa... la faccio, grazie cara!!!!

Dolci a gogo ha detto...

Un cous cous decisamente accattivante e saporito!Baci,Imma

nelcestinodienela ha detto...

Mi ci rivedo tanto in questo tuo modo di essere, quando sento di aver raggiunto un minimo di serenità interiore c'è qualcosa che mi mette tutto sotto sopra e mi distrugge... un tempo ero più spensierata...vado a fare la spesa...il latte di cocco è al supermercato che mi aspetta!!!