6 apr 2016

Veg Cake integrale con Olive, Capperi, Pomodorini e Scamorza


Ancora una ricetta preparata per il picnic organizzato in occasione della bellissima giornata di Pasquetta, trascorsa sul litorale, un ricordo prezioso del quale conservo qualche riflesso nel viso ancora un po’ abbronzato e negli occhi: se li socchiudo un attimo, riesco ancora a cogliere qualche stralcio di mare azzurrissimo  tra la disordinata boscaglia costiera e a provare un piccolo brivido di gioia.


Il vento che solleva gli spruzzi delle onde che si infrangono sugli scogli e la salsedine che ti increspa i capelli, un cake friabile che sa di sud, una bollicina brut, che sul mare fa tanto Provenza e ci vuole proprio: nel Cellarius Berlucchi troviamo la raffinatezza dello Chardonnay, strutturata da una buona percentuale di Pinot Noir e da un prolungato contatto con i lieviti. Ne risulta un Metodo Classico dalla spuma densa e vellutata come quella del mare, profumato di frutta esotica a polpa gialla, con note agrumate e boschive, lascito, forse del passaggio in barrique dei vini base. In bocca è asciutto e il buon corpo lo rende atto ad essere servito a tutto pasto, anche se, personalmente, preferisco riservarlo sempre ai miei voli pindarici mentali, con lo sguardo perso verso l’orizzonte e le dita impegnate a rovistare nel vassoio degli stuzzichini.


Ingredienti:




Procedimento:
Metti in ammollo i capperi per una quindicina di minuti , cambiando l’acqua un paio di volte per eliminare il sale in eccesso. Denocciola le olive, lava i pomodorini e dadola la scamorza e metti da parte.
In una fondina capiente, mescola la farina, l’amido, il bicarbonato e il sale, versa l’acqua, l’olio e l’aceto e incorporali per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi i capperi, le olive, la scamorza e versa in uno stampo da cake. Distribuisci in superficie i pomodorini interi (affonderanno in cottura) e inforna a 180° per 30-35 minuti.


2 commenti:

Claudette ha detto...

Pasquetta con la pioggia qui da me, ma questo cake con un profumo che immagino sarà perfetto per il picnic che io e la mia amica A. stiamo progettando, per avere la scusa di preparare qualche sfiziosita'

voyance gratuite par mail ha detto...

In realtà, questo articolo è molto importante che mai.