26 set 2016

Linguine con Melanzane arrostite e Paté di mare al Caldiff


Ultimissimo piatto che parla d’estate, per il quale ho preso ispirazione da una buonissima terrine di gamberetti al sidro che ho assaggiato in Bretagna, accompagnata da un filangé di zucchine. Io avevo delle melanzane, che non sono esattamente la stessa cosa, ma arrostendole si addolciscono molto, senza la acquisire la consistenza spugnosa che tanto mi infastidisce della cottura in padella o quella fibrosa della griglia.
Vorrei tanto avere più tempo per le digressioni con cui in passato accompagnavo i miei post, ma ci sono momenti in cui i ritmi frenetici, a cui, penso un po’ tutti, siamo ridotti, lasciano spazio solo a pochi minuti quotidiani di riflessioni amare o sterili e non è questo che voglio che il mio spazio contenga.


Ingredienti:


Procedimento:
Preriscalda il forno a 180° e arrostisci le melanzane intere per un’ora, finché non saranno tenere.
Lasciale raffreddare e tagliale a cubetti (personalmente non sono infastidita dal cosiddetto “amaro” che tutti sostengono caratterizzi questo ortaggio, quindi non mi sono mai preoccupata di spurgarle o sbucciarle, ma, insomma, vedi tu).
Salta i gamberetti nell’olio di semi di girasole per un minuto, unisci il tonno e sfuma con il Caldiff. Alza la fiamma per far evaporare l’alcool e spegni subito. Frulla il pesce con il burro, per ottenere una sorta di paté (se necessario, aggiungi una quantità maggiore di burro).
Lessa le linguine secondo le istruzioni sulla confezione e nel frattempo insaporisci i cubetti di melanzana nel fondo di cottura dei gamberetti.
Scola la pasta e rimettila nella pentola di cottura, condisci con il paté e mescola bene per far fondere il burro. Completa con le melanzane e impiatta.

3 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Molto interessante l'abbinamento del pesce con le melanzane mi intriga davvero tanto!!Un bacio,Imma

elenuccia ha detto...

Ohhhh finalmente qualcuno che la pensa come me. Ma dove è sto amaro delle melanzane? io non le ho mai spurgate in vita mia e trovo che siano buonissime così come sono

Simo ha detto...

Un piattino assolutamente da provare....io adoro le melanzane!!!